HOME
  CHI SIAMO
  DOVE SIAMO
  IN ESCLUSIVA
  MOSTRE
  CATALOGHI
  MEDIA
  REGISTRATI
  LINK
  CONTATTI
  ASSOCIAZIONE
  STUDIO
  FRANZ BORGHESE


Arte Immagine Santerasmo Interational
1990

46 pagine
26 immagini a colori
trad. inglese e francese

testo critico di Pierre Restany

€ 10,00
+ spese di spedizione

SALVATORE FIUME
Eros Triumphans

È una raccolta di disegni erotici suddivisi per tema: Adamo ed Eva, La ninfa e il satiro, Venere e Marte, La donna e il toro, Susanna e i vecchioni, L’amore delle maschere, Le apparizioni, Gli abbracci. Tutti temi cari a Salvatore Fiume che qui si esprime attraverso il disegno: “Per eseguire un disegno”, scrive all’inizio del volumetto, “occorrono soltanto una penna o una matita e uno stato di grazia che toglie all’artista ogni preoccupazione e ogni fatica. Il segno parte sul foglio come partono i sogni e si dipana senza interruzione, ora frenetico, ora calmissimo, e si ferma quando meno l’artista se lo aspetti. Il disegno è come il vagito di un bimbo… Il dono del disegno è grande e raro. Non tutti i grandi pittori sono anche grandi disegnatori”.
I disegni sono stati esposti a Milano in una mostra del 1990 presso la galleria che allora si chiamava Arte Immagine Santerasmo Interational.
Così Pierre Restany commenta l’opera erotica del maestro nel saggio introduttivo: “Salvatore Fiume, caso unico nel suo genere, autore di un’opera grafica colossale, i cui pezzi si contano a migliaia. Fiume non ha mai venduto un solo disegno in vita sua. Però ha pubblicato dei meravigliosi libri e album. L’erotismo si situa molto naturalmente al centro della sua visione, la sensualità vi costituisce la sintesi del cuore e della testa. […] Attraverso il percorso erotico Fiume assume in effetti la globalità della sua visione del mondo, giorno per giorno, in un approccio spontaneo alla carne. Un disegno a matita del 1982, della serie Adamo ed Eva, raffigura in tre tratti l’anca, la fessura tra le cosce e il ciuffo del pelo pubico: il corpo della donna eterna, il paesaggio profondo della vita, Ingres e Matisse si uniscono in questa semplicità estrema. È detto tutto. […]






   CATALOGHI
 
   FRANZ BORGHESE
   SALVATORE FIUME