HOME
  CHI SIAMO
  DOVE SIAMO
  IN ESCLUSIVA
  MOSTRE
  CATALOGHI
  MEDIA
  REGISTRATI
  LINK
  CONTATTI
  ASSOCIAZIONE
  STUDIO
  FRANZ BORGHESE


Edizioni Larus
con la collaborazione di Artesanterasmo
1995

trad. inglese e francese

testo critico di
Martina Corgnati

€ 20,00
+ spese di spedizione

LAURA FIUME
Muri e terrecotte

Il catalogo, realizzato in occasione della mostra presso Artesanterasmo, presenta il risultato della ricerca su materiali terrei passati al setaccio, un episodio isolato nel percorso di Laura Fiume, più orientata alla pittura su velluto.
Sul catalogo sono riprodotte anche le opere di design (sedie, specchi, mobili) esposte in mostra. Perché come scrive Martina Corgnati nell’introduzione al catalogo, “Sin dalla sua prima formazione Laura Fiume non si è sentita e non è stata esclusivamente una pittrice. I suoi interessi spaziano e hanno sempre spaziato in un ambito ben più vasto, come d’altronde la sua composita produzione, di quadri, ceramiche, tessuti e oggetti per l’arredamento, sta a dimostrare. L’artista è una fra le pochissime, almeno in Italia, ad aver compreso l’importanza del marketing, della pubblicità e della diffusione commerciale per imporre la propria immagine e il proprio lavoro anche in quelle espressioni di solito considerate strettamente, puramente 'creative' e proponibili quindi soltanto in gallerie d’arte…
Infatti lei stessa ritiene che il lavoro su un materiale inviti all’esplorazione di un altro, e che affrontando un problema relativo, per esempio, al colore da applicare ad un particolare tessuto, o ad una piastrella, si possa trovare la soluzione giusta per un quadro rimasto in sospeso sul cavalletto dello studio. E la cosa non deve minimamente scandalizzare, nemmeno quei pretesi “puristi” che ritengono di poter distinguere fra arte e design sul piano dell’importanza e della qualità. In realtà è la stessa storia dell’arte a dar loro torto: sin dalla fine del secolo scorso, infatti, nel mondo delle arti visive comincia ad affermarsi e a diffondersi quella corrente di pensiero e di ricerca estetica, fondamentale per lo sviluppo di una dimensione dell’arte davvero moderna, che tende a rivalutare il significato e il valore degli oggetti d’uso prodotti industrialmente… Dal movimento Arts & Crafts al Bauhaus, artisti di primissimo piano come Marcel Breuer, Josef Albers e Walter Gropius disegnano sedie, lampade, teiere, vetri e tessuti, proponendoli sull’identico piano qualitativo ed estetico dei quadri a olio su tela.”






   CATALOGHI
 
   FRANZ BORGHESE
   SALVATORE FIUME